Attività dell' InformaGiovani

  • SCRIVETECI LE VOSTRE IDEE SU COME DOVREBBERO ESSERE IMPOSTATE LE POLITICHE GIOVANILI IN TOSCANA!!(informagiovani.gaiole@gmail.com)
  • postazione internet veloce gratuita
  • borse di studio,concorsi, bandi
  • stage, lavoro, corsi professionali
  • mobilità internazionale
  • volontariato nazionale e internazionale
  • eventi, incontri, spettacoli, concerti..
  • informazioni per il disbrigo delle pratiche che riguardano la displina migratoria
  • Contatto FACEBOOK "Informagiovani Chianti Senese"

martedì 24 marzo 2009

Volontariato per la cooperazione e lo sviluppo

Il CICD - College for International Co-operation and Development con sede nel Regno Unito ha elaborato un interessante programma di volontariato destinato a persone maggiorenni senza altri limiti né di età, né di competenze linguistiche: è sufficiente che siano flessibili e molto motivati. Per di più le spese possono essere coperte con attività di autofinanziamento prima e durante il programma.

Il programma dura 14 mesi e si compone di tre parti:
1. sei mesi di formazione nel Regno Unito o in Danimarca,
2. sei mesi di volontariato in Africa o India,
3. due mesi di valutazione, discussione e informazione.

Durante i sei mesi di formazione i volontari vengono preparati alle attività che poi svolgeranno sul campo come campagne di informazione e prevenzione dell'AIDS, attività a favore dei bambini di strada, formazione di insegnanti elementari, progetti di microallevamento e microagricoltura, ecc.
Nel corso dei 6 mesi di volontariato parteciperanno a programmi di cooperazione su temi come quelli sopra elencati.
Le spese sono di 250£ per l'iscrizione + 2650£ per vitto, alloggio e corso in Regno Unito o Danimarca + 3200£ per viaggio, vitto, alloggio in Africa o India.

Per coprire queste spese il College offre la possibilità di lavorare prima del corso e di raccogliere fondi durante il corso.
Il volantino si conclude con l'esortazione: "Se vuoi lavorare nel campo dello sviluppo e tutti ti rispondono sempre: non hai esperienza . . . ecco un buon modo per fartela!!!"

Il corso comincia 4 volte l'anno: in marzo, maggio, settembre e novembre (il primo del mese). Praticamente ci si può candidare in qualsiasi momento.
Per informazioni ed iscrizioni al programma scrivere (anche in italiano!) a rosachiara.cicd.volunteer@googlemail.com. Per informazioni sul CICD e sul programma si può visitare il sito www.cicd-volunteerinafrica.org.

Nessun commento:

Posta un commento