Attività dell' InformaGiovani

  • SCRIVETECI LE VOSTRE IDEE SU COME DOVREBBERO ESSERE IMPOSTATE LE POLITICHE GIOVANILI IN TOSCANA!!(informagiovani.gaiole@gmail.com)
  • postazione internet veloce gratuita
  • borse di studio,concorsi, bandi
  • stage, lavoro, corsi professionali
  • mobilità internazionale
  • volontariato nazionale e internazionale
  • eventi, incontri, spettacoli, concerti..
  • informazioni per il disbrigo delle pratiche che riguardano la displina migratoria
  • Contatto FACEBOOK "Informagiovani Chianti Senese"

sabato 18 luglio 2009

A Siena Oscar Ghiglia e l’Orchestra di Sofia diretti da Maurizio Dones inaugurano la 78ª Estate Musicale Chigiana

FONTE www.sienafree.it

Domenica 19 luglio, alle ore 21.15, appuntamento al Teatro dei Rozzi
I maestri chigiani eseguiranno un programma con musiche di Boccherini, Rodrigo e Haydn

Oscar Ghiglia con la Sofia Festival Orchestra diretta da Maurizio Dones, inaugurano a Siena, domenica 19 luglio, la 78esima Estate Musicale Chigiana.
Dopo il grande successo di pubblico e di critica con cui è stata accolta la 66° Settimana Musicale Senese, l’Accademia Chigiana prosegue la sua ricca estate di appuntamenti con i più grandi maestri della musica.
Il concerto che avrà luogo, alle ore 21.15 al Teatro dei Rozzi propone un programma con musiche di Luigi Boccherini, Joaquíne Rodrigo e Franz Joseph Haydn.

Oscar Ghiglia è legato da anni all’Accademia Chigiana: fu infatti prima allievo dell’istituzione senese e attualmente a Siena è docente ai corsi di chitarra e musica da camera. Al termine degli studi ha ricevuto numerosi riconoscimenti e nel 1964 fu scelto da Segovia come assistente. Oscar Ghiglia è stato il chairman-fondatore del dipartimento di chitarra classica della Aspen Music School nel Colorado. Ha insegnato per molti anni all’Accademia di Musica a Basilea, infatti è spesso invitato a tenere corsi di alto perfezionamento nelle accademie di Zurigo e Lucerna ed è regolare”visiting professor” alla Julliard School di New York, Northwestern University di Chicago, al Cincinnati University Conservatory of Music, dove tiene corsi ogni anno. La sua attività concertistica in tutto il mondo non ha soste ed ai suoi dischi si va aggiungendo una nuova schiera di cd per la Stradivarius. Nel 2004 ha ricevuto la laurea “honoris causa” per la musica.

Maurizio Dones si è formato a Milano presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” e ha studiato direzione d’orchestra con Gianluigi Gelmetti, diventandone assistente e assiduo collaboratore. Direttore eclettico, è attivo in vari teatri e fondazioni, sia in Italia che all’estero e molti compositori gli affidano e dedicano prime esecuzioni assolute. Tra queste la monumentale Missa de Beatificazione con José Carreras solista, eseguita in mondovisione nella Sala Nervi in Vaticano (il 2 maggio 1999) in occasione della beatificazione di Padre Pio. Dones è maestro assistente all’Accademia Musicale Chigiana di Siena per il corso di perfezionamento in direzione d’orchestra tenuto da Gianluigi Gelmetti, è direttore principale del Teatro Musicale di Stato nella città di Rostov sul Don (Russia) e dal 2008 l’Orchestra “Nuova Cameristica” di Milano gli ha affidato la direzione musicale.

L’Orchestra di Sofia si è costituita nel 1991 per iniziativa di un gruppo di musicisti bulgari che avevano fatto parte dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Musicale di Sofia. Sotto la denominazione di Orchestra Sinfonica Accademica, questo gruppo aveva collaborato con l’Accademia Musicale Chigiana fin dal 1971 nell’ambito dei Corsi di perfezionamento di Direzione d’orchestra.
Memori delle indimenticabili esperienze riportate attraverso la collaborazione col Maestro Franco Ferrara - allora Docente dei Corsi - questi musicisti hanno voluto ricostituire quell’Orchestra sotto la direzione di Alipi Naydenov, che da vent’anni e con varie formazioni orchestrali bulgare ha collaborato con successo alle manifestazioni artistiche dell’Accademia Musicale Chigiana.
Congiuntamente all’attività dell’Orchestra, è sorto a Sofia il Club “Amici dell’Accademia Musicale Chigiana in Bulgaria” con lo scopo di salvaguardare i contatti tradizionali e sviluppare i rapporti creativi fra i musicisti bulgari e l’Accademia stessa.

I biglietti (interi 20 euro, ridotti 6 euro) di tutti i concerti dell’Estate potranno essere acquistati on-line, con sovrapprezzo di € 1 a biglietto, attraverso il sito internet dell’Accademia Musicale Chigiana (www.chigiana.it) fino al giorno precedente la data del concerto.
I biglietti per le singole manifestazioni ancora disponibili saranno messi in vendita il giorno del concerto dalle ore 15,30 alle ore 18 presso il botteghino di Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89, Siena) e da due ore prima l’inizio del concerto direttamente presso il Teatro dei Rozzi.

Il calendario completo della 78esima Estate Musicale Chigiana è consultabile sul sito internet www.chigiana.it.
Per informazioni tel. 0577 22091.

Nessun commento:

Posta un commento