Attività dell' InformaGiovani

  • SCRIVETECI LE VOSTRE IDEE SU COME DOVREBBERO ESSERE IMPOSTATE LE POLITICHE GIOVANILI IN TOSCANA!!(informagiovani.gaiole@gmail.com)
  • postazione internet veloce gratuita
  • borse di studio,concorsi, bandi
  • stage, lavoro, corsi professionali
  • mobilità internazionale
  • volontariato nazionale e internazionale
  • eventi, incontri, spettacoli, concerti..
  • informazioni per il disbrigo delle pratiche che riguardano la displina migratoria
  • Contatto FACEBOOK "Informagiovani Chianti Senese"

martedì 19 maggio 2009

"BENVENUTO MR.PRESIDENT" DI PJER ZALICA AL CINEMA NUOVO PENDOLA

Si terrà al Cinema Nuovo Pendola, con la proiezione del film "Benvenuto Mr. President", il penultimo appuntamento della rassegna ad ingresso gratuito "C'era una volta in Jugoslavia: il cinema come testimone", che continua la sua ricognizione, tramite lo specchio del cinema, sulla situazione nell'area ex-Balcanica a dieci anni dalla guerra e dall'intervento militare NATO.

Il film in programma lunedì 25 maggio è Benvenuto Mr. President (2003), primo lungometraggio del regista Pjer Zalica.

La storia, che si svolge nel giro di una settimana, è ambientata in una cittadina della Bosnia, Tesanj, in fermento per la notizia dell'imminente visita del presidente Clinton, pronto a diventare cittadino onorario del piccolo comune. Ma anche se sono passati due anni dalla fine della guerra, la realtà post-bellica vede ancora uno scenario di intolleranza etnica, crimine, prostituzione e corruzione. Alla comunità di Tesanj non resta altro che eliminare, almeno in apparenza, tutto il marcio che c'è e costruire una democrazia in soli sette giorni. Commedia tragicomica, Benvenuto Mr. President ha ricevuto il Pardo d'argento al Festival di Locarno.

Per motivi tecnici la rassegna si tiene al Cinema Pendola e non al Cineforum Alessandro VII come inizialmente previsto, ed è il frutto di una collaborazione fra il Cinema Nuovo Pendola e il Centro di documentazione "Gabrio Avanzati" del Comune di Siena, con il contributo della Fondazione MPS.

L'ultimo appuntamento, sempre alle ore 21, sarà il 1 giugno con Jagoda: fragole al supermercato (2003, di Dusan Milic).

Per maggiori informazioni: Cinema Nuovo Pendola - Via San Quirico, 13 - tel. 0577 43012 www.cinemanuovopendola.it.

Nessun commento:

Posta un commento